Ruvo di Puglia, progetto per riqualificare Rione Caprera

L’Amministrazione di Ruvo di Puglia ha esso a punto un progetto per riqualificare Rione Caprera che rientra negli interventi “GenerAzioni Urbane”, progetto candidato al bando Programma Nazionale della Qualità dell’Abitare dalla Città Metropolitana di Bari. Per dare un altro volto al Rione Caprera sono in arrivo 1.300.000 euro, fondi provenienti dalla sezione “Welfare e periferie”. Illustrato lo scorso febbraio durante un incontro pubblico curato dall’Amministrazione, il progetto mira a migliorare la qualità dell’abitare del rione e si propone di essere sostenibile sia nell’ambito ambientale, ecologico e sociale. Scopo del progetto è quello di ricollegare il quartiere al resto del tessuto urbano.

Il progetto per riqualificare Rione Caprera vuole cambiare volto al quartiere

Lo scopo del progetto per riqualificare Rione Caprera è anche quello di far tornare i cittadini ad usufruire degli spazi pubblici. Fra le azioni del progetto rientrano la realizzazione di un parcheggio, di percorsi ciclopedonali, di parti da riservare al verde urbano e anche quello di creare un orto urbano di quartiere. Il progetto si distingue anche perché mira a rafforzare le attività di welfare nel quartiere con la creazione di strutture e interventi a vantaggio dei residenti. Verranno realizzati luoghi destinati alla qualificazione professionale, laboratori formativi e artigianali per cittadini senza occupazione e con grado di istruzione basso. Sono previsti anche spazi per far riunire gli anziani, strutture per le famiglie e per contrastare la dispersione scolastica.

Ruvo di Puglia sempre più sostenibile e vivibile

Il sindaco Pasquale Chieco ha detto che si tratta di una grande occasione per riqualificare la periferia in maniera ecologica e sostenibile. Il programma di sviluppo ha come punto di partenza i bisogni e le esigenze dei residenti, per dare vita ad opportunità nuove per tutta la comunità, intervenendo con itinerari di reinserimento di lavoro, sostegno alle famiglie bisognose e altri interventi per creare nuove attività. E’ sempre più vicina quella città più vivibile, più sostenibile e più solidale che tutta la comunità sogna.