Saldi estivi in Puglia, al via dal 2 luglio al 15 settembre

Arriva la conferma da parte della regione per l’avvio dei saldi estivi in Puglia. In un post su Facebook ha confermato infatti che partiranno dal 2 luglio e dureranno fino al prossimo 15 settembre. Inizieranno di sabato gli sconti estivi e si concluderanno di giovedì. Quest’anno la data è stata anticipata rispetto agli ultimi due anni in cui la pandemia ha cambiato molte cose, anche le date dei saldi che sono stati posticipati. La Confcommercio ha però sottolineato che nei 30 giorni precedenti i saldi sono vietate le vendite promozionali. Per chi non rispetta le regole ci saranno sanzioni dai 1500 euro in su.

Partono di sabato i saldi estivi in Puglia

La vendita promozionale vietata nei 30 giorni che precedono l’inizio dei saldi estivi in Puglia rientra negli adempimenti da rispettare stabiliti per le attività commerciali nel programma. Inoltre, prima di iniziare i saldi, i negozi devono comunicare almeno cinque giorni prima l’elenco dei prodotti a saldo, modalità di vendita, prodotti non soggetti a saldo e l’indirizzo della sede dell’attività allo Sportello Unico per le Attività Produttive della Regione. Il presidente Moda Italia-Confcommercio Giulio Felloni ha detto che in sede di Conferenza delle Regioni è emersa la necessità di mantenere una data unica dei saldi al primo sabato di luglio.

Data unica per tutti

La data decisa per i saldi estivi in Puglia, anche se spiazza alcuni territori, risponde all’esigenza di ristabilire un certo ordine ed equilibrio in un mercato in cui i lockdown hanno avuto la meglio. E’ stata decisa una data unica anche per evitare confusioni sia ai consumatori che agli operatori del dettaglio moda. Il comparto è stato penalizzato fortemente dalle chiusure imposte per decreto in zona rossa e deve fare i conti con ordini fatti dieci mesi prima e prodotti che suscettibili a deprezzamento notevole. La data unica evita anche una competizione inutile fra le regioni.