Salento, quale località scegliere? E’ il vento a dirlo

Quale località scegliere durante una vacanza in Salento? Visto che sono due i mari a dominare, l’Adriatico e lo Ionio, è il vento a dirlo. Il Salento, situato nel sud estremo della Puglia, è una penisola stretta e lunga e sono appena 50 i km di distanza tra una costa e l`altra. In un’ora d’auto è possibile spostarsi sa un punto all’altro e visitare i magnifici litorali e le bellissime spiagge. All’interno si estendono ulivi, borghi stupendi e coltivazioni rigogliose.  Visto che spostarsi è facile, a scegliere tra Jonio e Adriatico è il vento.

Dove andare fra tramontana e grecale

Da nord a sud soffia la tramontana e quindi significa che lo Jonio probabilmente è calmo e il vento spinge verso il largo le correnti marine. Invece, diversa è la situazione sull’Adriatico, che varia in base alla posizione in cui ci si trova. A nord, dalle marine di  Lecce ad Otranto il mare sarà mosso. Ad esempio, Torre Chianca è la spiaggia ideale per praticare vela e kitesurf. Al contrario, da Otranto scendendo fino a Leuca il mare sarà meno mosso e più calmo.

Quale località scegliere con il grecale

Anche con il grecale è la stessa cosa e quando soffiano i venti da nord-est le più belle località del Salento sono Gallipoli, Santa Cesarea, le Maldive del Salento e Torre San Giovanni. Con i venti da levante le zone migliori sono le marine di Nardò, Porto Selvaggio, Porto Cesareo e Torre Lapillo. Invece, con lo scirocco si agita lo Jonio e quindi località come Porto Cesareo, Gallipoli, Pescoluse e Ugento diventano ondose, mentre più tranquille sono Otranto, Torre dell’Orso  e Santa Cesarea. La stessa situazione si verifica con i venti di libeccio.