E’ scomparsa a Trani l’attrice Rosaria Molinini

E’ morta la bravissima attrice caratterista Rosaria Molinini. A comunicarlo è stata l’associazione culturale Teatro Mimesis di Trani, che ha dato la notizia esprimendo il suo profondo dolore per la sua scomparsa. L’attrice era anche uno dei primi soci ad aver dato sostegno all’associazione. Il presidente Marco Pilone dal suo profilo Fb ha delineato la vicenda artistica della donna, sottolineando come nell’ambiente dei filodrammatici tutti la conoscevano come “la Tina Pica della Puglia”. L’attrice aveva 90 anni e dopo essere andata in pensione ha preferito dedicarsi al teatro amatoriale, prendendo parte a tantissime commedie.

Rosaria Molinini nota come la Tina Pica

Fra le commedie a cui ha preso parte la tranese Rosaria Molinini tutti ricordano “La gelosia non è più di moda”, “Mamma, piccole tragedie”, “La lettera di mammà”, “La partenza dei Crociati”, “Shoa”, “Sammartòeine ce nan’àe la sàere è la matoèine”, “I capelli del diavolo”. L’attrice vinse il Primo Premio come migliore attrice caratterista a Festival Nazionale del Teatro di Acireale con la commedia “Quaènd’è brutte a sté a lòeite tra megghiàere e maròeite”. Invece, vinse tre premi e 7 nomination con la commedia “Imbrogli, imbroglioni e imbrogliati”. Ma i suoi lavori sono tanti, e ci sono anche le commedie “Il berretto a sonagli”, “Campanile sera”, “Desgrèzie ad’avàie”, “Nessuno è perfetto”, “Le sorelle Patanella, vedova sposata e zitella”, “L’abito della Granduchessa”, “Facciamoci una risata”, “L’accertamento della verità”, “Diversamente giovani” e “Filastrocche in valigia”, suo ultimo lavoro.

Grande donna e artista bravissima

La morte dell’attrice Rosaria Molinini ha colpito tutti coloro che fanno parte del teatro, e viene ricordata come una grande donna e grande poliedrica, ma anche come una persona speciale. soprattutto un’amica speciale, era la nonna meravigliosa di tutti noi. Il vuoto che ci hai lasciato sarà immenso ma proveremo a colmarlo con tutti i ricordi che abbiamo di te e dei nostri momenti insieme. Il presidente Marco Pilone ha usato nei suoi confronti parole affettuose, dalle quali traspare la grande ammirazione per Rosaria, che al tempo stesso è stata amica e attrice.