Scomparso il magnate dei cristalli Gernot Langes Swarovski

A 78 anni il magnate dei cristalli è scomparso lasciando un grande vuoto nell’azienda. E’ stato lui l’artefice dell’espansione globale dell’azienda, e in oltre 35 anni l’ha trasformata in un brand dal successo strepitoso. La notizia è stata diffusa dalla stessa azienda, che ha sottolineato come il magnate sia morto circondato dalla sua famiglia. Nei prossimi giorni si terranno i funerali in forma privata in Austria. A 24 anni Langes-Swarovsky aveva fatto il,suo ingresso nel Cda dell’impresa e poi ne era diventato socio-amministratore.

Gernot Langes Swarovski ha trasformato l’azienda

Fondata da Daniel Swarovski, che aveva avuto la brillante idea di realizzare una macchina in grado di lavorare con estrema precisione il vetro e con maggiore rapidità di come avveniva manualmente, l’azienda produce cristalli luminosi come quelli veri ma molto più economici. L’impresa tirolese, sotto la conduzione di Gernot Langes Swarovski, è ad oggi una società globale con 2.800 negozi in 170 Paesi nel mondo e con oltre 27 mila dipendenti. E’ stato per merito di Gernot-Lange che è stato aperto a New York negli anni ’80  il primo punto vendita. E’ sua anche la progettazione di apporre la stella in cima all’albero di Natale al Rockfeller Center per ben 13 anni.

Il magnate aveva svariate passioni

Anche con Milano l’azienda austriaca ha un legame molto forte. Infatti, contribuisce da sette anni alla realizzazione delle decorazioni natalizie del capoluogo e della Galleria Vittorio Emanuele II. A causa della sua malattia nel 2002 Gernot Langes Swarovski ha ceduto la conduzione dell’azienda al figlio Markus, ma non è stato mai molto lontano dalle vicende dell’azienda. Il magnate aveva anche altre passioni, come quella per i vigneti, gestiti dal figlio Michael, di cui ne possiede in Argentina e in Cina. Il re dei cristalli ha fondato la compagnia aerea Tyrolean Airways ed è stato anche presidente della squadra di calcio FC Swarovski Tirol.