c, è stato firmato il decreto, adesso sono obbligatori

Finalmente si conclude un iter iniziato qualche tempo fa e adesso votato da tutti i gruppi politici. La legge impone dunque l’obbligo di installare sui seggiolini dei dispositivi anti-abbandono per i bambini di età inferiore ai quattro anni. A firmare il decreto è stata Paola De Micheli, ministro dei Trasporti, che ha permesso così di rendere attuativo l’articolo 172 del Nuovo codice della strada come prevenzione per l’abbandono di bambini nei veicoli.

Non appena il decreto legge sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale l’obbligo sarà operativo.

E’ stato dato il via libera per i seggiolini anti-abbandono

La legge sui seggiolini anti-abbandono non è altro che il passaggio conclusivo della legge in seguito all’approvazione del Parlamento, in cui hanno dato il voto tutti i gruppi politici, il parere favorevole dato dalla Commissione Europea e il via libera del Consiglio di Stato dato nei giorni scorsi. Dopo l’approvazione della legge è al vaglio una ricerca per poter mettere in atto l’agevolazione fiscale per agevolare i genitori nell’acquisto.

Cosa dice la legge 117 del 2018 sui seggiolini anti-abbandono

La legge 117 del 2018 obbliga a installare dispositivi antiabbandono per i bambini fino a quattro anni. Il provvedimento sarebbe dovuto entrare in vigore il 1° luglio 2019 ma a causa della burocrazia è rimasto tutto fermo. Soprattutto era necessario il via libera al decreto attuativo con le caratteristiche tecniche inerenti ai seggiolini.

Per chi non utilizza i sistemi antiabbandono le sanzioni consistono in una multa di 81 euro, la decurtazione immediata di cinque punti dalla patente e la sospensione del titolo da 15 giorni a due mesi in caso di recidiva nell’arco di un biennio.