Seggiolino auto antiabbandono, arriva l’annuncio che le multe verranno prorogate

L’entrata in vigore della legge sul seggiolino auto antiabbandono porta con sé multe e sanzioni salate per chi non si mettere in regola. Tuttavia, visto che la legge è in vigore solo dal 7 novembre, il ministro ha annunciato che ci sarà una proroga per le multe e quindi le persone avranno tutto il tempo di adeguarsi. I sistemi ‘antiabbandono’ sono obbligatori per chi trasporta in auto minori di 4 anni, e il decreto, pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore 15 giorni dopo, quindi il 7 novembre del 2019. Nessuno si aspettava che entrasse in vigore così presto e molti erano convinti che sarebbe entrato in vigore a marzo, ovvero dopo 120 giorni.

Incentivo di 30 euro per seggiolino auto antiabbandono

Per rendere più facile l’acquisto dei dispositivi è stato inserito un fondo per dare un incentivo di 30 euro per ogni singolo pezzo, tuttavia nel decreto non sono indicate le modalità per avere diritto al bonus. Inoltre, a dover utilizzare questo dispositivo sono 1,8 milioni bambini italiani, ma sono solamente 250mila i seggiolini disponibili in commercio. Coloro che non rispetteranno l’obbligo saranno multati con una sanzione che va da 81 a 326 euro e dalla patente verranno anche tolti 5 punti.

Il ministro ha detto che ci sarà la proroga per le multe

Immediate sono state le proteste, così il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha cercato di placare gli animi dicendo che il decreto sul seggiolino auto antiabbandono era necessario subito. Per quanto riguarda le multe ha assicurato anche che ci sarà una proroga per consentire a tutti colo che ne hanno bisogno di adeguarsi. Per ottenere il rimborso delle 30 euro ha anche raccomandato di conservare lo scontrino.