Sette comuni al voto per le amministrative in Puglia tra Bari e Bat

Sono ben sette i comuni fra Bari e Bat in cui si voterà Domenica 3 e lunedì 4 ottobre per le amministrative in Puglia. In queste due giornate le urne saranno aperte a Noicattaro, Triggiano, Adelfia, Ruvo di Puglia, Spinazzola, Minervino e Sannicandro di Bari. In quasi tutti i comuni Centrosinista e 5 stelle sono avversari, infatti non è stato possibile raggiungere alcun accordo pre-elettorale a livello locale. A Noicattaro sfideranno il sindaco uscente pronto alla riconferma Sergio Ardito e Antonello Di Ciolla, in campo entrambi ma con liste civiche, cosa che ha sollevato diverse polemiche.

Le anomalie delle amministrative in Puglia

Nel centrosinistra a Triggiano è in atto una sfida interna, ma nel frattempo i 5 Stelle hanno provato a raggiungere un accordo. Il progetto guidato dal giovane Giuseppe Di Caterino però non ha prodotto nulla e la sfida ora è fra il sindaco uscente Antonio Donatelli e Giovanni Campobasso, sostenuto da Pd, Popolari di Massimo Cassano e civiche. Per le amministrative in Puglia stanno venendo a galla i problemi dei pentastellati ad Adelfia, dove non c’è neanche una lista pentastellata al voto. I candidati sono due: Giuseppe Cosola, sostenuto anche dai Popolari e Costantino Pirolo, supportato da una coalizione che va dal Pd a Forza Italia. A Ruvo di Puglia l’uscente Pasquale Chieco ha creato una coalizione unendo il centrosinistra e i 5 Stelle, mentre Luciano Lorusso è sostenuto da un centrodestra compatto.

La situazione negli altri comuni

A Spinazzola il Pd non ha presentato alcun candidato e a sfidare il sindaco uscente, Michele Patruno, di Fratelli d’Italia, sono Mariella Carbone (5 Stelle), Pasquale Di Noia (Forza Italia) e Giuseppe Blasi (civico di centrosinistra). A Minervino a sfidare la sindaca uscente Maria Laura Mancini, sostenuta da Fratelli d’Italia,  sono Tonio Scarpa, sostenuto dal consigliere di Con Giuseppe Tupputi, ma anche da Forza Italia e Lega, e Michele Tamburrano, supportato da Pd, 5 Stelle e socialisti. A Sannicandro il sindaco uscente Beppe Giannone si sfiderà con Giovanni Turchiano.