Sono 4 i medici pugliesi finalisti del Premio Laudato Medico

Grande soddisfazione per la puglia in ambito medico, sono infatti 4 i medici pugliesi finalisti del Premio Laudato Medico, riconoscimento prestigioso dedicato a Umberto Veronesi. I finalisti riceveranno il premio a Milano il 28 novembre. Si tratta della terza edizione di questo premio che è stato istituito da Europa Donna Italia e si propone l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni gli insegnamento preziosi del professor Umberto Veronesi.

Il luminare scomparso qualche tempo fa ha infatti sempre detto quanto fossero importanti per l’intera umanità l’attenzione e l’amore di un medico che vuole dedicare la propria professione agli altri.

Il Premio Laudato Medico valuta secondo 5 criteri

I finalisti del Premio Laudato Medico sono stati scelti in base ai giudizi espressi dalle donne con tumore fondati su 5 criteri: empatia, sostegno, disponibilità a interagire, ascolto ai bisogni, dialogo chiaro. In tutta Italia sono arrivati 12 medici nella classifica finale e quattro di esse sono pugliesi. I quattro finalisti rientrano in quattro categorie diverse, e sono: Palma Fedele, oncologo, Antonio Nardella, radioterapista, Luigi Ciuffreda, chirurgo, Emanuela Garasto, radiologo. Ad uno di loro spetterà il premio e a valutarli sarà un comitato apposito del Riconoscimento U.V. al Laudato Medico.

Un comitato valuterà i quattro medici finalisti

Di questo comitato fanno parte la presidente EDI Rosanna D’Antona, il dirigente della senologia chirurgica all’IEO Paolo Veronesi, il presidente SenoNetwork Luigi Cataliotti, la direttrice psiconcologia dell’IEO Gabriella Pravettoni,il segretario generale ESO Alberto Costa. Anche quest’anno comunque i medici di Puglia rivelano di essere molto attenti nel mostrare particolare umanità nelle cure e a dirlo sono i riconoscimenti numerosi ottenuti da diversi medici in tanti ambiti.