Stanziati 1 milione e 600mila euro per realizzare progetti di sviluppo a Taranto

TARANTO – Sono stati stanziati 1 milione e 600mila euro per realizzare progetti di sviluppo a Taranto e in tutta l’area ionica. Dopo che una delibera di giunta ha approvato i finanziamenti si procederà alla realizzazione di alcuni progetti che interesseranno Taranto e l’area jonica. La proposta è stata avanzata dall’assessore allo sviluppo economico Cosimo Borraccino. Le risorse saranno prese dalle royalties che ogni anno vengono riconosciute dalle società alla regione per essere state autorizzate per dedicarsi alla ricerca e alla coltivazione di giacimenti di idrocarburi presenti sul territorio.

Interventi interessanti per i progetti di sviluppo a Taranto

Gli interventi che verranno realizzati sono diversi. Per cominciare, 600.000 euro serviranno all’ASSET, l’agenzia incaricata di dare vita ad attività volti al supporto e alla promozione del territorio di Taranto. Oltre a questo, un altro progetto servirà a verificare il pericolo delle patologie del bambino e dell’adulto in soggetti sottoposti a fattori contaminanti e i benefici che l’olio di oliva ha sull’uomo.

Un altro progetto sarà destinato alla realizzazione di una struttura innovativa detta “Laboratorio Urbano”, in cui un team di esperti dovrà creare un piano di comunicazione per coinvolgere la cittadinanza nel progetto di redazione del Piano Strategico di Taranto.

Stanziamenti destinati ai progetti

La cifra destinata agli interventi di supporto per avviare la fase delle due Zone Economiche Speciali sarà di 800mila euro. Al Comune di Maruggio andranno 200 mila euro per realizzare un progetto volto alla nascita di un Centro di addestramento subacqueo con collegamento allo aeroportuale di Grottaglie.

Questo progetto innovativo si propone di dare un servizio di tipo turistico e consentirà di fare addestramento alle persone comuni e anche attività di ricerca in ambito aerospaziale riguardanti le situazioni psico-motorie di “micro-gravità”.