Stanziati in Puglia altri 20 milioni per Garanzia Giovani

Nelle ultime ore in Puglia è stata approvato uno stanziamento di altri 20 milioni di euro per Garanzia Giovani. Stando a quanto ribadito da Sebastiano Leo, assessore alla Formazione, Istruzione e Lavoro, è stato indispensabile optare per questo stanziamento visto che i corsi passati hanno riscosso un successo straordinario. Secondo quanto affermato dall’assessore, i percorsi formativi resi disponibili per i giovani dai 16 ai 29 anni rientrano nell’ambito di un Piano strategico per agevolare l’occupazione giovanile. Il piano è indirizzato a tutti quei ragazzi che non hanno una occupazione e non seguono corsi scolastici.

Ulteriori 20 milioni per Garanzia Giovani

L’assessore Sebastiano Leo ha dichiarato che c’è stata grande soddisfazione per l’alta adesione che si è registrata alla partecipazione dei corsi di formazione. Il motivo è senz’altro della qualità di scelta selezionata, che ha soddisfatto le aspettative di tanti giovani che li hanno dunque seguiti con passione e interesse. L’assessore ha aggiunto che per poter assicurare la conclusione dei progetti formativi fino al prossimo novembre è stato necessario attingere ad ulteriori finanziamenti. Gli altri 0 milioni stanziati per Garanzia Giovani sono stati recuperati in parte dal Patto per la Puglia Fsc 2014-2020, 11 milioni, e in parte dall’Asse VII del Por Puglia 2014-2020, 9 milioni.

Si parla già della seconda fase del programma

Leo ha anche ribadito che c’è un’altra notizia buona. Infatti, se per adesso si sta cercando di concludere al meglio questa fase, è già nell’aria la premessa per mettere in atto la seconda fase del Programma Garanzia Giovani. Leo ha parlato con grande soddisfazione di quanto svolto e di come sia stato apprezzato da tutti il fatto che molti giovani abbiano potuto seguire dei corsi di formazione interessanti.