Le startup in Puglia non temono la pandemia

Nonostante la pandemia ci sono imprese che vanno avanti e continuano ad innovarsi. E’ il caso delle startup in Puglia, che hanno avuto una crescita notevole. Il 2020 sarà infatti ricordato come un anno contraddistinto dall’aumento di iscrizioni nella sezione speciale startup. Sono state 182 le nuove aziende formate, che da 118 del 2019 hanno subito un interessante incremento. Delle province pugliesi a fare da capofila è la città di Bari, che nella classifica nazionale si trova al nono posto. A Bari sono state formate ben 258 startup, con una crescita favorita dalla forte componente tecnologica e anche dalle condizioni circostanti.

Tante le startup in Puglia di successo

Fra le startup in Puglia che sono state create nel comune di Noicattaro una delle più interessanti è Openpost, una piattaforma con contenuti interattivi già pronti che va incontro alle piccole e medie imprese per rafforzare il proprio business in digitale. Fondata dsgli ingegneri Vincenzo Gabriele Parisi e Alberto Ardito, a cui si aggiunge anche Angelo Parisi, grafico esperto di Ux, la piattaforma ha come obiettivo quello di abilitare lo step successivo nel marketing funnel. Un’altra start up che ha viaggiato forte nonostante la pandemia è anche Karaoke One, l’app che permette agli utenti di cantare, creare videoclip e condividerli con alla base il karaoke. La piattaforma è stata pensata per dare vita a un prodotto internazionale e facilmente scalabile.

Start up innovative e ad alto tasso tecnologico

Altre startup in Puglia che hanno avuto successo sono anche SprintFactory, che ha ricevuto dal Mise l’etichetta di incubatore certificato, e che dunque è considerata una delle eccellenze nazionali tra quelle realtà che velocizzano le imprese innovative ad alto tasso tecnologico. La sede principale di Sprint Factory è lo spazio di co-working di Impact Hub Bari. La start up ha anche lanciato il primo corso in Puglia riservato all’angel investing, ovvero cicli di webinar che intendono portare informazione sull’argomento e raggruppare soggetti che manifestano interesse ad investire nelle startup nei vari territori.