Lascia la Stazione Spaziale il cargo Cygnus, sta per cominciare una nuova missione

Il cargo Cygnus ha lasciato la Stazione Spaziale e sta per cominciare una nuova missione. Infatti, dovrà rilasciare due mini-satelliti e mettere in atto un esperimento. Denominato Robert Lawrence Jr in omaggio al primo afroamericano che negli Stati Uniti è stato selezionato come astronauta, il cargo aveva messo piede il 18 febbraio sulla ISS. In quella occasione aveva portato in consegna materiali per 3,4 tonnellate. Il veicolo è stato agganciato alla Stazione in un periodo di 83 giorni e nel frattempo a scaricare i materiali sono stati gli astronauti. Inoltre, hanno anche messo su il modulo di rifiuti pressurizzato.

il cargo Cygnus proseguirà per un’altra orbita

Una volta che è stato sganciato, il cargo Cygnus proseguirà per un’altra orbita. Infatti, andrà a posizionarsi ad una distanza di sicurezza per dare inizio ad una missione nuova. La missione consiste nel rilasciare due mini satelliti CubeSat che saranno di grande aiuto per e sistemi di mappatura Gps e per le metodologie comunicative e comunicazione. Inoltre, darà avvio a quello che viene definito Sapphire, un esperimento di combustione della NASA, che effettuerà delle indagini su come si diffondono in microgravità le fiamme.

Il rientro controllato del cargo è previsto per il 29 maggio

Il moduli pressurizzato del cargo è stato realizzato dalla Thales Alenia Space ed è in grado di trasportare 3.500 chilogrammi di carico in 27 metri cubi di volume. Dopo che la missione sarà terminata i controllori a terra manderanno i comandi per effettuare un rientro controllato del cargo Cygnus che dovrà atterrare sulla zona meridionale dell’Oceano Pacifico meridionale. Il rientro controllato del carg è previsto per il 29 maggio.