Studente dell’Anno 2021, è stato eletto Mirko Cazzato

Dalla selezione fatta dall’organizzazione dedicata al mondo della scuola “Your Edu Action” sono spuntati i nomi di coloro che sono stati eletti in questo anno 2021. Lo Studente dell’Anno 2021 scelto dall’organizzazione è Mirko Cazzato, un giovane di 20 anni originario di Lecce che è anche il co-fondatore e leader della startup sociale “Mabasta”. La startup opera con una mission ben precisa, che si evince anche dall’acronimo stesso, infatti vuol dire “Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti”. Il giovane ha creato un protocollo innovativo e originale composto da sei azioni che per la prima volta rendono protagonisti gli stessi studenti per prevenire qualsiasi forma di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming a scuola e combatterlo.

Il giovane Cazzato è lo Studente dell’Anno 2021

Il “Modello Mabasta” è dunque un protocollo ben preciso che ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti negli ultimi anni. Oltre al recente premio come Studente dell’Anno 2021, Mirko è stato anche selezionato nella Top 10 al mondo del “Global Student Prize”, noto meglio come il premio “Nobel” degli studenti. Per l’impegno sociale profuso con “Mabasta”, il giovane è stato inserito fra i 10 studenti più impattanti a livello mondiale. Il Premio YEA non rappresenta qualcosa che viene assegnato per aver vinto una gara, e non è neanche l’oscar della scuola, in quanto non premia i voti, ma premia invece l’eccellenza della persona.

Un premio riconosciuto per il grande impegno di Cazzato

Il premio attribuito a Mirko Cazzato non ha dunque nulla a che vedere con competizioni, gare, preferenze, ma mette in evidenza il lato umano di uno studente che, appoggiato dall’insegnante e dal preside, hanno affrontato una tematica importante con passione e impegno, mettendoci tanto coraggio e forza, e facendone una vera e propria missione. Il premio rappresenta quindi un grazie a tutti coloro che hanno preso parte alla missione creata da Mirko e portato avanti un progetto che permetterà di tutelare tanti ragazzi che a scuola vivono situazioni drammatiche. A Daniela Di Fiore è stato assegnato il titolo di “Docente dell’Anno 2021”, mentre a Laura Biancato è stato attribuito il titolo di “Dirigente dell’Anno 2021”.