Suora di Tricase colpita da aneurisma celebrale ricoverata al Policlinico di Bari

Suora di Tricase colpita da aneurisma cerebrale è stata salvata da un intervento effettuato al Policlinico di Bari. La suora è stata operata tempestivamente dall’équipe del Professor Francesco Signorelli, direttore dell’Unità operativa di neurochirurgia. Oggi sta bene nonostante abbia attraversato delle settimane non semplici ma parecchio delicate.

Suora di Tricase accusa un malore e viene trasportata d’urgenza a Bari

Suora di Tricase accusa un malore improvviso in convento, viene subito ricoverata presso l’ospedale di Tricase dove i medici hanno riscontrato un problema più grave del previsto. E’ stata quindi trasferita con urgenza al Policlinico di Bari per sospetto aneurisma celebrale. La suora ha 39 anni, fa parte dell’Istituto delle Marcelline, era lì quando ha avuto il malore. E’ stata subito aiutata dal reparto neurochirurgia che si è attivato per lei. E’ stata effettuata l’angiografia cerebrale, in urgenza. L’aneurisma riguardava il primo tratto dell’arteria cerebrale media dovuta ad una malformazione vascolare con dilatazione di ramo arterioso. In caso di rottura si verifica emorragia intracranica subaracnoidea che può essere fatale e solitamente lo è con una media di un caso su cinque. In molti altri casi, coloro che sono sopravvissuti hanno perso totalmente l’autonomia. Il trattamento chirurgico sulla giovane suora però è andato benissimo. E’ stato eseguito un clipping diretto e il decorso post operatorio è stato privo di complicanze, proprio come lo è stato anche l’intervento.

Dopo due settimane di ricovero e controlli vari la suora è rientrata al convento e sta benissimo

Monitoraggio, trattamenti, prevenzione, hanno permesso alla suora di rientrare in convento dopo due settimane di degenza, oggi ha la sua totale autonomia come prima del malore. Per lei nulla è cambiato se non in meglio dato che sono stati effettuati tutti i controlli del caso per accertare che non ci fossero altri rischi. Intanto nel corso delle ultime settimane si sono verificati anche degli altri casi simili, le richieste di interventi sono infatti triplicate. L’equipe del Policlinico è la più richiesta perchè composta esclusivamente da professionisti sempre disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con un’alta specializzazione che soltanto il Policlinico di Bari può vantare.