Tamponi molecolari, la Regione Puglia supporta la Calabria

L’aiuto dato dalla Puglia alla Calabria in un periodo così difficile dimostra come il gioco di squadra sia fondamentale e indispensabile. A confermarlo è lo stesso presidente della regione, Michele Emiliano, che ha parlato dell’invio di 5.000 kit di tamponi molecolari alla Calabria per supportarla e permetterle di affrontare la campagna anti-contagio senza intoppi. Inoltre, la Regione Calabria ha anche chiesto che una volta effettuati i tamponi venissero processati proprio nei laboratori pugliesi.

Tamponi molecolari, analisi effettuate in Puglia

Da un comunicato stampa si evince che in questi giorni i tecnici e i macchinari del laboratorio analisi del Policlinico di Bari stanno effettuando le analisi dei tamponi inviati dalla Calabria, e stanno anche fornendo i relativi responsi. A coordinare le operazioni è la Protezione civile della Regione Puglia che sta collaborando con le strutture della regione Calabria. Michele Emiliano ha commentato questa iniziativa ribadendo che c’è un forte spirito di collaborazione da parte delle istituzioni, che si propone di fronteggiare questa emergenza sanitaria con tutti i mezzi possibili.

Il presidente Emiliano ribadisce come è importante il gioco di squadra

Già nella prima ondata della pandemia c’era stata collaborazione con la regione calabrese e anche per questa seconda è stata ripetuta, segno che si tratta di una collaborazione solida. La Puglia ha anche teso la mano ad altri paesi, come ha fatto alcuni giorni con l’Albania, accogliendo due pazienti Covid in gravi condizioni. Il presidente ha voluto sottolineare con il suo intervento come la pandemia che stiamo vivendo tutti ha insegnato come sia importante il gioco di squadra e quanto valore abbia il gesto di tendere la mano quando ci sono bisogni che non possono attendere. La fornitura dei tamponi molecolari alla Calabria e la successiva analisi sono fatti evidenti in cui si concretizzano le parole del governatore.