Tamponi rapidi gratis nelle farmacie in Puglia

La Regione Puglia ha siglato un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per effettuare tamponi rapidi gratis nelle farmacie per la fine della quarantena. Vito Montanaro, direttore del dipartimento, ha sottolineato che il ruolo fondamentale che le farmacie di comunità esercitano nell’ambito del servizio sanitario regionale si riconferma. L’intesa siglata stabilisce che nelle farmacie convenzionate pubbliche e private vengano eseguiti gratuitamente i test rapidi antigenici, allo scopo di accertare la guarigione da Covid-19 e riammettere gli assistiti residenti in comunità. Le farmacie decideranno volontariamente se partecipare a questa attività. Gli oneri dei test rapidi saranno a carico della Regione, ma i cittadini dovranno farsi prescrivere il tampone dal medico di base.

Le farmacie potranno fare tamponi rapidi gratis

L’accorso stabilisce anche che l’attività di screening potrà essere effettuata su prenotazione in farmacia, in uno spazio a parte rispetto a quello dove vengono accolti i clienti e durante l’orario di chiusura. In alternativa, l’attività di screening potrà essere svolta all’esterno, in un ambiente accanto al presidio oppure a domicilio. L’esito dei test verrà registrato dalle farmacie sul sistema informativo Iris. Montanaro ha sottolineato che questa intesa è stata siglata per rafforzare la capacità di screening e la tracciabilità del sistema sanitario regionale, che l’elevato numero dei contagi ha messo a dura prova.

Un nuovo portale per fare chiarezza su tamponi

Sul portale della Regione Puglia è presente un nuovo strumento per dare maggiori e chiare informazioni su tamponi, sintomi, contatti stretti, positività al covid. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha detto che sono tanti i cittadini che si fanno domande su come comportarsi in caso di contagi, di contatto stretto o comparsa di sintomi. Poiché c’è molta confusione, sul portale i cittadini potranno trovare le risposte a tutte le loro domande. Per entrare nel portale basta cliccare su http://rpu.gl/covid-cosa-fare e si apre un questionario che permette di ottenere tutte le informazioni utili.