Taranto, intitolato a Nadia Toffa il reparto di oncologia pediatrica

TARANTO – E’ stato intitolato a Nadia Toffa il reparto di oncologia pediatrica di Taranto. Per raggiungere l’obiettivo sono state raccolte oltre 90mila firme. Apprezzata e amata dalla città pugliese a cui lei era anche molto legata per via delle tragedie che ha vissuto, la giornalista è stata per tutti una persona che ha davvero fatto tanto per la Puglia. A dirlo è stato anche lo stesso presidente della Regione durante il discorso fatto per annunciare la notizia. La sua lotta contro il cancro e la volontà di condividere il suo stato con tutti ha lasciato un segno indelebile, che tutti ricorderanno.

Consegnate tutte le firme e la documentazione necessaria

La petizione per intitolare il reparto di oncologia pediatrica pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata a Nadia Toffa è stata aperta il giorno 18 agosto. Da allora le firme raccolte sono state 90.938, ma tutto il merito di questo successo è dovuto anche ad Alessandra Marotta di Nardò, promotrice di questa iniziativa. La giovane, proprio nella giornata del 23 settembre 2019, ha consegnato al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano tutta la documentazione necessaria. Così Emiliano da autorizzato presidente della Asl di Taranto, Stefano Rossi, a cambiare il nome del reparto per intitolarlo alla giornalista delle Iene.

La Puglia porterà a termine i progetti di Nadia Toffa

Proprio questo reparto, grazie all’iniziativa promossa dalla conduttrice, è stato inaugurato il 18 dicembre 2018. Il presidente della Regione ha annunciato anche che c’è in cantiere il progetto di ingrandire il reparto di onco-ematologia pediatrica, e ha anche aggiunto di essere disponibile a portare a termine alcuni progetti iniziati dalla giornalista, che la mamma ha scoperto sul suo pc. Una bellissima notizia, accolta da tutti con grande entusiasmo.