A Taranto sbarca il tour Puglia Regione Universitaria

Sbarca a Taranto per  la città dei due mari è la prima tappa nelle cinque città universitarie previste nel progetto. L’iniziativa mira a stabilire un rapporto rinnovato tra sistema universitario e sistema urbano.  Sostenuto fortemente dall’Assessore regionale Leo, il progetto rientra in un Protocollo tra l’Assessorato all’Istruzione della Regione, l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio, le città universitarie della Puglia, gli atenei, le province e gli studenti. L’assessore ha detto che segue con molta attenzione quello che sta facendo il tour in questi mesi. Oltre alla fase di ricerca applicata, è al via anche la fase di incontro con i territori, l’ascolto e il confronto con gli stakeholders coinvolti e le 5 città universitarie.

Percorso del tour Puglia Regione Universitaria interessante

La scelta di partire con il tour Puglia Regione Universitaria da Taranto è stata motivata dal fatto che il sistema universitario e la città jonica sono al centro di un progetto di rilancio che l’amministrazione regionale ha intenzione di proseguire. Leo ha aggiunto anche che l’attivazione recente del corso di laurea di Medicina e Chirurgia a Taranto ha consentito di recuperare un bene prestigioso, l’ex Banca d’Italia, che dal 2016 era in disuso. Inoltre, Taranto per tutti rappresenta un laboratorio interessante per sperimentare nuove sinergie, visto che nel capoluogo sono presenti più atenei. Lo scopo è far diventare Taranto con l’Università in una città universitaria.

Parte la fase di consultazione del progetto

Al termine della prima fase, a cui hanno preso parte i referenti scientifici delle Università e le amministrazioni, che hanno dialogato sui 5 punti strategici del progetto, parte dunque la fase di consultazione per il tour Puglia Regione Universitaria con le amministrazioni e con il tessuto urbano dei territori. L’obiettivo è progettare gli interventi al fine di avere una università condivisa e partecipata. Infatti, punto di forza del progetto è il metodo partecipativo che lancia un dialogo maggiore sulle questioni riguardanti lo studio e il diritto cittadino. Gli spunti emersi nella prima fase di approfondimento sono già tanti, l’intento è andare avanti con progetti bandiera.