Taranto, serve area protetta per i delfini del golfo

Un allarme lanciato dal dipartimento di Biologia marina dell’Università di Bari, del polo scientifico tecnologico Magna Grecia di Taranto, Cnr e Jonian Dolphin Conservation, ha messo in evidenza l’esigenza di un’area protetta per i delfini del golfo di Taranto. A distanza di dieci anni di ricerche, a gettare l’allarme è uno studio pubblicato sulla rivista ‘Journal of environmental management’. I cetacei che popolano il golfo devono essere protetti ed è urgente un’area che li tuteli. Il gruppo di esperti che monitora da sempre i delfini stanziali nelle acque di Taranto ha detto chiaramente che bisogna che l’area protetta diventi al più presto una realtà.

Bisogna istituire un’area protetta per i delfini del golfo

Secondo lo studio la presenza dei delfini del golfo è favorita proprio dalle caratteristiche di questa zona del golfo di Taranto. Un sistema di canyon sottomarini è presente sia sul versante pugliese che su quello lucano e calabrese e raggiunge rapidamente le quote batimetriche già a meno di dieci miglia dalla costa, oltre i mille metri del mare aperto. L’area piace molto ai delfini e ai capodogli, ma ora bisogna tutelarli, altrimenti i rischi per loro saono enormi. La zona è infatti molto critica, tuttavia finora non è mai stata istituita come area protetta. Nello studio si evidenzia la tutela dei cetacei presenti nel Golfo di Taranto in virtù della conservazione delle specie vulnerabili in Mediterraneo, come sottoscritto e previsto nei protocolli internazionali.

Gli esperti insistono per l’istituzione dell’area

Gli esperti che hanno collaborato allo studio insistono per la realizzazione della zona protetta per i delfini del golfo. Fra gli esperti c’è Roberto Carlucci, professore di Ecologia del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, che sottolinea gli elementi qualificanti dell’ecosistema marino del Golfo di Taranto e la sua diversità biologica, e che su questi bisogna basare la pianificazione territoriale. Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, ha condiviso quanto detto da Carlucci e ha ribadito che la tutela e la valorizzazione del mare di Taranto rappresentano un punto imprescindibile del progetto ‘Ecosistema Taranto’.