In arrivo temperature estive in Puglia nel weekend

Sta per cambiare la situazione climatica nel sud Italia e nel weekend sono in arrivo temperature estive in Puglia visto che è previsto un anticiclone nordafricano. Secondo le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com, le temperature saliranno sensibilmente tra il 3 e il 4 maggio, determinando quello che sarà il primo caldo nella regione pugliese. Un clima totalmente diverso da quello che caratterizzerà il Centro-Nord, dove ci saranno da piogge e rovesci frequenti, quasi come se stesse tornando l’autunno. E’ quello che accadrà nella seconda parte della settimana, quando l’anticiclone nordafricano si espanderà in buona parte del Mediterraneo.

Nel fine settimana temperature estive in Puglia

Stando a quanto hanno previsto gli esperti meteorologi, ci saranno temperature estive in Puglia nel fine settimana, quindi niente pioggia. Tuttavia, non mancheranno le nubi nel cielo, che turberanno il bel tempo, e ci saranno elevate concentrazioni di polveri sahariane sospese nell’aria. Invece, lungo le coste del Salento tra la notte e le prime ore del mattino potranno esserci banchi di nubi basse o foschia. L’aria calda che giungerà dal Nord Africa farà alzare le temperature, che potranno raggiungere valori estivi nel weekend dell’1 e 2 maggio. Le temperature più elevate si avvertiranno nella giornata di sabato nell’entroterra e lungo il litorale adriatico.

Si potranno avvertire fino a 30 gradi

I venti Ostro e Libeccio potranno far alzare le temperature anche fino a 30 gradi, che potranno essere raggiunte e perfino superate nelle aree del Tavoliere delle Puglie, nella Bat e nell’hinterland di Bari. Anche nel Brindisino si avvertirà caldo estivo, con punte di 26-28°C, mentre la colonnina di mercurio si manterrà su valori più contenuti nel sud Leccese e nel tarantino. Il quadro, stando alle previsioni fatte dagli esperti di 3bmeteo.com, potrebbe variare subito dopo il 3 e il 4 maggio. In questo periodo, infatti, l’anticiclone potrebbe regredire e quindi le temperature potrebbero scendere, tornando in linea con le medie stagionali.