Temperature roventi in Puglia, superati i 40 gradi nel Barese

Non accennano a diminuire le temperature roventi in Puglia, continua infatti il caldo afoso e picchi alti come gli oltre 40 gradi che si sono registrati nel barese. A rilevare la situazione è stata la Protezione Civile che ha lanciato l’allerta e ha avvisato che si dovrà resistere ancora qualche giorno prima che si abbassino le temperature. In questa settimana il caldo torrido ha interessato le zone interne vicino Bari, mentre la zona più calda della regione è quella dell’area metropolitana intorno al capoluogo pugliese. Le altre zone più calde sono quelle interne del basso Salento, dove si è registrato anche lì caldo torrido.

Le temperature roventi in Puglia persistono

La Protezione Civile regionale monitora la situazione e ha avvisato che le temperature roventi in Puglia continueranno ancora per qualche giorno. Lo stazionamento presente sull’Europa sud-occidentale persiste e porta verso il nostro Paese masse d’aria di origine sub-tropicale, che danno appunto origine a giornate dal caldo insopportabile. La protezione civile ha comunque spiegato che in questo contesto il tempo sarà ancora stabile e soleggiato su tutto il Centro-Sud. Le temperature però potranno toccare valori anche molto elevati, per cui bisogna stare attenti e seguire i consigli generali che il Ministero della Salute ha pubblicato nel sito ufficiale.

La protezione civile monitora la situazione

La Protezione civile ha consigliato alla popolazione di fare attenzione e di non esporsi eccessivamente al caldo e al sole diretto, soprattutto nei punti più infuocati della giornata, come ad esempio tra le 11 e le 18. Ha anche raccomandato di stare attenti per il covid, in quanto temperatura e umidità elevate non danno alcuna garanzia di prevenire il rischio del virus, però possono causare danno come eritemi e ustioni. I volontari raccomandano alle persone di far cambiare spesso l’aria negli ambienti, in modo da diminuire i contagi, e preferire la ventilazione naturale a quella artificiale. Le temperature roventi in Puglia continueranno ancora per qualche giorno.