Terapie innovative al reparto Reumatologia del Riuniti

E’ un vero e proprio punto di riferimento in Puglia il reparto Reumatologia del Riuniti di Foggia, che sperimenta terapie innovative per guarire i pazienti. Diretto dal professor Francesco Paolo Cantatore, il centro è coordinato dalla professoressa Ada Corrado. Nello specifico il reparto di occupa della diagnosi e cura di diverse patologie rare, fino alla patogenesi autoimmune. Il centro si avvale di un team di alto livello composto da dirigenti medici come i dottori Cinzia Rotondo, Antonello Trotta, Nicola Maruotti, Ripalta Colia, Francesca D’Onofrio, Angiola Mele, e da assistenti che frequentano la Scuola di Specializzazione, ma anche da infermieri professionali.

Professionalità del reparto Reumatologia del Riuniti

Il reparto Reumatologia del Riuniti di Foggia è un centro a livello regionale di assoluta eccellenza. Per la sua efficienza e la sua professionalità la regione Puglia di recente lo ha riconosciuto come centro super-hub nell’ambito della Rete Reumatologica Pugliese. L’attribuzione di centro super-hub è stata data grazie alla specializzazione elevata specializzazione nella diagnostica e nelle terapie per le malattie autoimmuni di artriti, tessuti connettivi, malattie dell’osso, e altre terapie innovative. Da diversi anni ormai i malati non vanno oltre regione per effettuare cure e diagnosi e il centro è un punto di riferimento vero e proprio.

Attivi nel centro diversi servizi ambulatoriali

Presso il reparto Reumatologia del Riuniti di Foggia, oltre al centro delle malattie rare, vi è un reparto di degenza con 12 posti letto, al momento trasformato in reparto Covid. Qui sono attivi diversi servizi ambulatoriali importanti per il paziente come il servizio della “Diagnosi precoce delle Artriti”, delle Connettiviti e Vasculiti, di “Diagnosi e Cura delle Malattie dell’Osso”, e numerose terapie innovative. IL Laboratorio di Ricerca Sperimentale in Reumatologia dell’Università degli Studi di Foggia è anche parte integrante della struttura. Il centro è importante, è noto a livello internazionale e la Prof.ssa Ada Corrado e il Prof. Francesco Paolo Cantatore sono membri EUSTAR.