Terlizzi, il Mercato dei Fiori finisce sul Tg3 della Puglia

Il Tg3 della Puglia si occupa del Mercato dei Fiori di Terlizzi, ecco come sta andando la ripartenza in un luogo così importante per il nord di Bari. Le riprese sono state girate al mercato il 5 giugno, ed è stata documentata la situazione in questo posto simbolo del capoluogo pugliese. Il tg ha dato un’ottima visibilità a coloro che lavorano nel settore florovivaistico, che hanno riavviato le loro attività grazie a quanto messo in campo dall’Amministrazione comunale. E’ stato grazie ad essa e alla collaborazione con le associazioni di categoria che hanno potuto ripartire in sicurezza.

Intervistati gli imprenditori del Mercato dei Fiori di Terlizzi

Il Mercato dei Fiori, come visto dalle immagini del Tg3 della Puglia, comprende circa 180 stalli dotati di separatori collocati sul plateatico per rispettare il distanziamento come previsto dalle misure di sicurezza governative. Le attività stanno tornando piano piano alla normalità e stanno riprendendo a lavorare a ritmo costante. Il Tg 3 ha intervistato alcuni imprenditori che hanno parlato anche di cose che non sono state risolte, che però Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi, ha specificato in un post pubblicato sui social network. Il sindaco ha detto che i produttori, i negozianti e i grossisti stanno incontrando molte difficoltà di mercato e gli eventi che non ripartono mettono in ginocchio la vendita dei fiori recisi.

Il sindaco ha parlato delle difficoltà incontrate dai lavoratori

Il sindaco ha anche detto che i prezzi sono ridotti al minimo e che comunque rischia di andare al macero il 60-70% della produzione. Invece, la vendita di fiori in vaso, soprattutto riguardo alle piante aromatiche, va meglio, e molti hanno adornato i balconi in questo periodo di quarantena forzata. Gemmato ha dunque ribadito con forza che i produttori non possono sopportare imposte e tasse che il governo non ha comunque tolto.