Da Lunedì terza dose ai fragili in Puglia

In Puglia si comincia da lunedì 20 settembre per la somministrazione della terza dose ai fragili, e saranno le Asl a fare le chiamate. La regione pugliese non vuole attendere e sta iniziando la vaccinazione della terza dose nello stesso giorno di altre regioni come Lazio, Emilia Romagna e Piemonte. Tutto procede anche in linea con le previsioni fatte dal ministro della Salute Roberto Speranza e avvalorate dal commissario straordinario per l’emergenza Francesco Figliuolo. Se fino a qualche settimana fa c’erano ancora dei tentennamenti per la terza dose, adesso è tutto svanito, ci sono solo certezze. La terza dose di vaccino si deve fare, come consigliato dagli esperti dell’Iss.

Si comincerà  dalla terza dose ai fragili,

Il Ministro della Salute aveva detto che probabilmente la terza dose sarebbe partita da settembre, e adesso sta per arrivare la data fatidica che vedrà tante regioni, compresa la Puglia, nuovamente alle prese con le vaccinazioni covid. Si comincerà quindi giorno 20 con la terza dose ai fragili, e si andrà avanti entro dicembre con gli over 80 e con gli ospiti delle Rsa. Per il personale sanitario il richiamo arriverà nei primi mesi del 2022. Inoltre, per permettere agli studenti di tornare a scuola senza rischi, a partire dal 16 agosto potranno effettuare il vaccino Pfizer o Moderna anche senza prenotazione i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Nuove scorte di vaccini in arrivo

Da Palazzo Chigi arrivano anche buone notizie sulla disponibilità delle dosi. Ha infatti annunciato di aver avuto la conferma per un ulteriore milione di vaccini Pfizer che consentiranno di completare la campagna vaccinale entro il 30 settembre in sicurezza. L’Aifa ha anche approvato l’estensione di usare il vaccino Moderna per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni. Infatti, secondo la CTS, i dati disponibili assicurano che il vaccino è sicuro ed efficace anche per i soggetti che rientrano in questa fascia di età.