Test covid senza prescrizione, ok da Regione a laboratori privati

I laboratori privati sono stati autorizzati dalla regione Puglia a fare i test covid senza prescrizione. I cittadini possono aver bisogno di fare il test per motivi di lavoro, o perché deve affrontare un viaggio o per altre motivazioni che non hanno nulla a che vedere con le esigenze cliniche o di pubblica salute definite dai decreti regionali e nazionali. Per agevolare i cittadini il dipartimento Salute della Regione Puglia ha quindi autorizzato i laboratori privati che fanno parte della Rete regionale Covid a fare i tamponi rapidi antigenici anche se il cittadino non ha esigenze che riguardano la salute pubblica o necessità cliniche.

La circolare è stata firmata da Vito Montanaro

A firmare il consenso è stato il direttore Vito Montanaro, che ha fatto emettere una circolare in cui specifica l’autorizzazione. Il cittadino può dunque richiedere di fare il test per motivi di lavoro, di viaggio e per qualsiasi altra regione non inerente a esigenze cliniche o di salute pubblica. Il richiedente dovrà solo rilasciare un’autocertificazione per effettuare il test rapido. Nella circolare è stato anche sottolineato che nel caso l’esito del tampone sia positivo il laboratorio di analisi dovrà avvertire subito l’interessato e il suo medico di base.

Chiunque potrà fare il test covid senza prescrizione

Nella circolare firmata da Montanaro è stato anche specificato che se il cittadino risulta positivo al test antigenico sarà necessario avvertire anche il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione del territorio competente. Questi dovrà prendersi carico dei provvedimenti da mettere in atto e dovrà anche effettuare la prescrizione del test molecolare. La possibilità di fare i test covid senza prescrizione permetterà a chiunque voglia sottoporsi al test di togliersi eventuali dubbi su una presunta positività al covid senza per forza avere delle motivazioni specifiche.