Torre Guaceto premiata con il Blue Park Award

Blue Park Award come premio per Torre Guaceto, riconoscimento ricevuto per la qualità e il grado di protezione dell’ecosistema marino. Si tratta della prima area protetta italiana a ricevere questo premio ed è motivo di orgoglio per la Puglia.

Ad attribuire il riconoscimento è stato il Marine conservation institute, una fondazione statunitense fra le più importanti al mondo che si occupa della tutela dell’ecosistema marino.

Torre Guaceto area sostenibile premiata

A diffondere la notizia del premio assegnato a Torre Guaceto è il Consorzio che gestisce l’area, che grazie a questo riconoscimento è entrate a far parte, insieme ad altre 15 aree protette sparse per il mondo, della rete dei Parchi blu. Il premio, che è stato consegnato a Oslo, si pone l’obiettivo di incentivare ancora di più i gestori, i comuni e i governi a svolgere delle attività per tutelare gli ambienti che hanno valore naturalistico e scientifico, per la preziosità della fauna e della flora marina e, come nel caso di quest’area, anche il sistema dunale e la flora presenti.

Grande soddisfazione per questo riconoscimento

Corrado Tarantino, presidente del Consorzio di gestione Torre Guaceto, ha commentato il premio ottenuto con parole di grande soddisfazione. Ha detto infatti che ricevere questo riconoscimento è un grande onore e significa quindi che l’attività di coniugare la tutela dell’ecosistema con lo sviluppo sostenibile dell’intera Riserva è andata a buon fine.

Lo scopo è quello di tutelare l’ambiente e chi vi abita e grazie alla promozione del parco dimostrare a tutti come vivere sostenibile sia conveniente e faccia bene. Questa area è dunque stata sottratta al consumo dell’ambiente e trasformata in un vero e proprio paradiso per gli animali e gli uomini.

Il presidente ha anche aggiunto che faranno di tutto per mantenerla ancora meglio e rispettare sempre gli obiettivi che si sono proposti.