Tre baresi arrestati per furti agli autotrasportatori

Una banda di malviventi baresi è stata autrice di svariati  furti agli autotrasportatori commessi tra l’estate 2019 e i primi mesi del 2020. I furti avvenivano durante la sosta notturna nelle aree di servizio autostradali delle marche, del Veneto della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Dall’indagine condotta dal Pubblico Ministero D.ssa Laura Brunelli della Procura della Repubblica di Forlì sono 25 le persone indagate, e gli episodi di furto contestati sono in tutto sedici. La banda assaliva i mezzi alla ricerca di farmaci, oggetti di tecnologia, abbigliamento e anche calzature. Per accertare cosa contenevano i TIR in sosta tagliavano i teloni che ricoprivano la merce.

I furti agli autotrasportatori venivano commessi di notte

Una volta che trovavano la merce, un gruppo di almeno dieci persone trasportava i pacchi in un altro veicolo industriale. In tutto, il valore della merce proveniente dai furti agli autotrasportatori si aggira intorno al milione di euro. Arrivata nel capoluogo pugliese, una parte della merce derubata veniva venduta a svariati ricettatori di origine campana, il resto veniva messo in commercio tramite esercizi che facevano accordi con i truffatori oppure online. A Napoli, nel gennaio 2020, la Polstrada di Bologna e Napoli ha tratto in arresto 5 soggetti e sequestrato 2.000 capi che qualche giorno prima erano stati rubati sull’autostrada A/1.

Tre i baresi che sono stati arrestati

Nei mesi successivi la polizia ha sequestrato 25mila paia di sneakers nascoste in una cava in disuso nella zona di Altamura, provenienti sempre dai furti agli autotrasportatori nel nord Italia. Gli investigatori hanno lavorato tanto per ricostruire le tappe fatte dai truffatori, e la Procura forlivese è riuscita a farsi rilasciare dal GIP di quel Tribunale tre misure cautelari per coloro che riguardo a questa vicenda sono i maggiori indiziati. Nella mattina del 10 settembre la Polstrada di Bologna e Bari ha tratto in arresto un bitontino di 47 anni, un coratino di 39 anni e un barese di 54 anni.