Tre nonni pugliesi all’esame di terza media, per tutti e tre è un sogno realizzato

Hanno fatto d’esame di terza media quest’anno anche tre nonni pugliesi, tutti loro avevano dovuto abbandonare la scuola per vari problemi. Finalmente hanno realizzato il sogno di conseguire la licenza media. I tre nonni sono Imma Scarciolla, 69 anni, Domenica Nettis, 78 anni e Nicola Bellacicco, 86 anni. Tutti loro hanno presentato i loro elaborati a nove docenti dell’istituto comprensivo Carano-Mazzini di Gioia del Colle. Il sogno dei tre pensionati è stato raggiunto, anche in periodo di pandemia e non si sono arresi. Da ragazzi nessuno dei tre ha potuto studiare e oggi hanno coronato un sogno.

L’esame dei tre nonni si è svolto davanti allo schermo

I Tre nonni pugliesi sono originari di Gioia del Colle e hanno presentato i loro lavori ai professori dell’istituto comprensivo Carano-Mazzini. Anche loro come tutti hanno svolto gli esami davanti al pc e collegati con la sala della scuola hanno svolto l’esame. I tre pensionati hanno discusso le loro tesine seduti nella sede del Centro Aperto Polivalente per Anziani grazie al quale hanno potuto intraprendere questo percorso. Il loro risultato rientra nell’ambito nel progetto “A scuola…Media 80”. Uno dei tre nonni come argomento ha scelto proprio il Coronavirus, mentre le altre erano incentrate sull’immigrazione e sul boom economico degli anni Sessanta.

I tre nonni pugliesi hanno spiegato perché da giovani hanno smesso di studiare

Ai tre nonni pugliesi i professori hanno fatto delle domande sulle tematiche scelte per le tre tesine ma hanno anche chiesto di più sulla loro voglia di tornare tra i banchi di scuola. E così ognuno di loro ha fornito le motivazioni che li ha costretti a rinunciare alla scuola, anche se a malincuore. Il presidente Emiliano ha inviato un videomessaggio in cui diceva ai nonni che sono un esempio per i giovani.