Presto i treni alta velocità anche in Puglia

Arriveranno presto anche in Puglia i treni alta velocità, il gruppo Fs ha pubblicato il bando di gara dell’ultimo lotto della linea Av/Ac Napoli-Bari. Nel 2021 è previsto che siano operativi i cantieri di tutti i lotti della Napoli – Bari. Nel 2023 verrà avviato il primo collegamento diretto tra Napoli e Bari ed esteso fino a Lecce e Taranto e si viaggerà sulla nuova linea alla velocità massima di 250 km/h. Invece, si potrà andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Bari a Roma in 3 ore entro il 2026, da Lecce a Roma in 4 ore e da Lecce a Napoli in 3 ore. E ancora, da Foggia a Napoli si impiegherà poco più di un’ora e da Foggia a Roma 2 ore.

Passi avanti nei lavori treni alta velocità Bari-Napoli

E’ stato fatto un enorme passo avanti nei lavori treni alta velocità Bari-Napoli. Il bando ultimo lotto Hirpinia-Orsara di Puglia è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. La tratta è lunga circa 28 km e l’investimento totale è pari a 1,5 miliardi di euro. Il bando è stato pubblicato grazie al finanziamento e alla registrazione presso la Corte dei Conti del Contratto di Programma investimenti 2017-2021. Sarà un volano per l’economia la Napoli-Bari, infatti è considerata un’opera strategica per lo sviluppo economico del meridione e di tutto il paese.

Importanti ricadute economiche grazie alla Napoli-Bari

Gli investimenti avranno importanti ricadute economiche sia sulle imprese che sui lavoratori. Vi lavoreranno circa 4000 persone a regime, compresi imprese appaltatrici e indotto, che saranno impegnati nel portare a termine nuova linea con benefici enormi per l’economia delle regioni che vi sono coinvolte. Il committente della Napoli-Bari è il Gruppo FS Italiane con l’intervento di Rete Ferroviaria Italiana e una volta conclusi i lavori agevolerà gli spostamenti di merci e persone da Bari verso Roma e Napoli.