Tribunale di Bari, adozione negata a coppia omosessuale

E’ fallito il tentativo di una coppia omosessuale di adottare un ragazzo richiedente asilo. L’adozione negata a due donne sposate in Italia è un fatto del tutto normale, mentre invece all’estero si può. Infatti, la legge italiana non permette di adottare un figlio alle coppie omosessuali, e le due donne baresi non hanno voluto ricorrere ad alcun espediente per raggiungere il loro obiettivo. Entrambe volevano solamente formare una famiglia chiedendo l’adozione del profugo gambiano, ma la Corte d’appello ha bloccato il loro sogno. Il Tribunale di Bari ha confermato la decisione assunta due anni prima, ovvero che l’adozione spetta alle coppie unite in matrimonio.

I paradossi dell’adozione negata a coppia omosessuale

La sentenza dell’adozione negata alla coppia omosessuale, al di là del rigetto formale, rappresenta una presa di posizione di una normativa paradossale non risolata nonostante il monito giunto dalla Cassazione lo scorso anno. Le Sezioni unite avevano rilevato che l’Italia non permette l’adozione a chi ha stipulato una unione civile, però bisogna trascrivere le adozioni fatte all’estero dalle coppie omosessuali, a patto che non provengano da maternità surrogata. Spesso molti ricorrono all’adozione effettuata da uno solo dei due componenti della coppia omosessuale, scappatoia che consente di aggirare il problema. Tuttavia, nel caso che nel 2018 giunse al Tribunale di Bari, le due donne, dal 2016 in unione civile, tentarono di stabilire il principio.

Il principio era formare una famiglia

Per caso il giovane gambiano, giunto in Italia a bordo di un barcone, ha incontrato le due donne con cui ha creato nel un rapporto affettivo. Il principio di formare una famiglia per i tre è diventato quindi un obiettivo per il quale lottare. La legge però non prevede che una coppia omosessuale possa adottare, e il primo ostacolo è il codice civile, che stabilisce che devono esserci almeno 18 anni di differenza di età tra adottante e adottando. Un altro problema è quello che le coppie omosessuali non possono adottare. L’avvocato delle due donne, dopo il no del Tribunale, ha cercato di forzare la mano appoggiandosi sulla sentenza della Cassazione. I giudici di appello però hanno detto che non si può fare.