Tumore al seno, fondata la delegazione Europa Donna-Puglia

A Foggia si è tenuto un incontro tra il Movimento per i Diritti delle Donne con tumore al seno e le Autorità Regionali. Durante l’incontro è stata presentata la delegazione Europa Donna-Puglia che rappresenta la voce e le esigenze di 5.000 cittadine. Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, ha detto che è stata l’occasione per presentare le 10 Associazioni di questa delegazione alle autorità Regionali. Queste 10 Associazioni costituiscono un anello di collegamento importante tra pazienti, istituzioni, medici e strutture ospedaliere, e spesso fanno un lavoro affiancato al welfare regionale.

Presentata alle autorità la delegazione Europa Donna-Puglia

Dopo la presentazione della delegazione Europa Donna-Puglia alle autorità sono state avanzate tante richieste specifiche allo scopo di migliorare la qualità delle cure, l’adesione allo screening, la qualità di vita delle pazienti nelle Breast Unit del territorio. Le associazioni sperano che le richieste vengano esaudite il prima possibile. A rispondere puntualmente è stato Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia, che, dopo aver dato i saluti del presidente Michele Emiliano, ha sottolineato l’importante contributo dato dalle associazioni di volontariato nel porre rimedio alle tante mancanze causate dal sistema regionale e dalle aziende sanitarie sulla qualità delle cure e la vita delle pazienti oncologiche. Piemontese ha ribadito che in questo senso un ruolo importante lo riveste anche il potenziamento dei programmi di screening.

La delegazione importante per la regione

Proprio riguardo ai programmi di screening, con l’AReSS è stata attivata una collaborazione e una operazione di affiancamento. Giovanni Gorgoni, direttore di AReSS Puglia, ha aggiunto che il confronto con gli interlocutori civici e con le rappresentanze dei pazienti per l’amministrazione sanitaria è sempre una eccellente risorsa e lo ha confermato anche l’incontro. Qualsiasi evoluzione e trasformazione digitale deve partire obbligatoriamente dall’esperienza fatta dall’utente e la dimostrazione sono gli spunti forniti dalle associazioni della delegazione Europa Donna-Puglia. Con questa delegazione la Regione Puglia può dire di essere stata precursore di questo percorso.