Una coperta per Joseph, il bimbo morto sulla nave Open Arms

L’appello lanciato dalla Biblioteca di Lampedusa di realizzare una coperta per Joseph è stato accolto dagli assessori Vincenzo Sisinni e Francesca Minosi del Comune di Uggiano la Chiesa. Il bambino aveva appena sei mesi ed è morto nelle acque del Mare Mediterraneo, sulla nave Open Arms, lo scorso 11 novembre, a causa del naufragio di un gommone. Francesca Minosi, assessore alle politiche sociali, e Vincenzo Sisinni, assessore alle Politiche della Pace e dell’Accoglienza, hanno aderito all’appello per realizzare una coperta grandissima, di dimensioni quanto il mare, in memoria del piccolo.

La coperta per Joseph iniziativa in memoria del piccolo

Il gommone naufragò a 30 miglia dalla costa di Sabratha nella tarda mattinata dell’11 novembre scorso e la Ong in quell’occasione riuscì a salvare 120 migranti. Sei furono le persone che persero la vita, fra cui anche il piccolo Joseph. Per commemorare la sua scomparsa gli assessori hanno raccolto l’appello di preparare una coperta per Joseph e hanno invitato i cittadini di Uggiano e Casamassella a creare anche solamente un quadrato di lana di 10 centimetri per lato. Ognuno potrà realizzarlo ai ferri o all’uncinetto e dovrà consegnarlo entro il prossimo 3 dicembre.

I quadratini verranno poi tutti cuciti fra loro

Ogni cittadino potrà accompagnare al quadrato che avrà creato per realizzare la coperta per Joseph un biglietto con una scritta, oppure un racconto, a seconda di cosa ispira il cuore. I quadrati di lana verranno poi cuciti fra loro e daranno vita ad una coperta grandissima, grande quanto il mare e quindi infinita. Un simbolo per commemorare questo bambino e la coperta potrà essere sempre ingrandita, per diventare patrimonio condiviso della comunità di Lampedusa e Linosa.