Vaccino over 80 in Puglia, al via le prenotazioni online

A partire da lunedì 8 febbraio sarà possibile effettuare la prenotazione online del vaccino over 80 in Puglia. La fase-2 dovrebbe partire con quindici giorni di ritardo rispetto a quanto era stato previsto, a causa della consegne mancate da parte della Pfizer. La regione sta preparando la campagna e metterà in campo il personale dei Dipartimenti di prevenzione e delle Usca. Di norma le vaccinazioni verranno fatte all’interno degli ambulatori pubblici, ma è prevista la somministrazione domiciliare per le persone allettate o che hanno difficoltà a deambulare. Tutto dipenderà da quando Pfizer farà le consegne. Se la programmazione verrà rispettata probabilmente da lunedì 15 si potranno somministrare i vaccini agli anziani.

Vaccino over 80 in Puglia, ritardi per le consegne

Michele Emiliano, il presidente della Regione, ha detto che i produttori hanno ritardato le consegne e la programmazione per il vaccino over 80 in Puglia è slittata di alcuni giorni. Per completare la fase-1 con odontoiatri, odontotecnici e medici liberi professionisti verrà utilizzato il vaccino Moderna. Invece, sono state recuperate le prenotazioni fatte sul sito PugliaSalute da dicembre al 29 gennaio così da portare avanti l’operazione. Sul sito PugliaSalute da dicembre al 29 gennaio sono state recuperate 3.815 prenotazioni.

Dopo gli over 80 vaccini per tutte le persone fragili

Lunedì 8 sarà somministrato il vaccino Moderna basandosi sugli elenchi forniti da Federfarma e dagli Ordini. Per quanto riguarda la fase-2 una circolare del dipartimento Salute ha predisposto che dopo aver somministrato il vaccino over 80 in Puglia si passerà ai cittadini di tutte le età ma con deficienze e fragilità o comunque a rischio di malattia grave. Intanto nella regione è sceso sotto quota mille il numero dei nuovi casi, infatti su 8.701 test sono stati registrati 879 contagi. Invece io decessi sono stati 26, di cui 11 a Bari, 6 nella Bat, 3 a Foggia, Taranto e Lecce.  Sono in tutto 51.702 i casi I casi attualmente positivi.