Video dell’incontro tra la tartaruga gigante e Michele Giurgola nei fondali di Santa Maria di Leuca

Michele Giurgola, Il pluricampione del mondo di apnea, ha incontrato una tartaruga gigante nei fondali di Santa Maria di Leuca, precisamente a 25 metri di profondità. Il campione stava facendo una normale immersione, come aveva fatto tante altre volte. L’incontro è stato inaspettato ed emozionante, una cosa incredibile anche per un personaggio come Giurgola. A ben 25 metri di profondità, nei fondali dove le acque assumono un blu ancora più intenso, il campione ha vissuto qualcosa che non avrebbe mai immaginato di poter vivere.

Il campione ha accarezzato la testuggine

Il campione si è ritrovato a nuotare faccia a faccia con una tartaruga gigante, uno splendido esemplare di caretta caretta che ha fatto la gioia di Giurgola. E’ proprio questa la specie che ha accompagnato l’immersione del campione e tra le tante specie che popolano i fondali del Mediterraneo questa tartaruga ha nuotato insieme a lui. Il campione ha cercato di avvicinarsi e lo ha fatto con molta prudenza per non spaventarla, e l’ha anche accarezzata. Le immagini dell’incontro e di cosa ha fatto il campione possono essere ciste su Youtube dove è stato pubblicato il video.

Incontro con la tartaruga gigante inaspettato

A sorpresa il campione ha quindi incontrato una tartaruga gigante caretta caretta, in assoluto la più grande che avesse mai veduto nella sua vita. Sembra che la tartaruga abbia una lunghezza di oltre un metro e mezzo e la sua testa è più grande di un pallone da calcio. La testuggine, anche se di dimensioni maestose, è apparsa docile e non si è allarmata alla presenza dell’apneista. Vedere l’incontro nel video è emozionante e come ha detto Giovanni D’Agata, per presidente dello Sportello dei Diritti, questo incontro induce a riflettere sugli animali che popolano le rive delle coste pugliesi, che vanno rispettati.

Video dell’incontro tra Michele Giurgola e la tartaruga gigante

 

https://www.facebook.com/proruffano/videos/589500718658707/