Video per Taranto, sosterrà la candidatura a Capitale cultura 2022

Dal 9 gennaio il video per Taranto è visibile su Facebook, sui canali Ecosistema Taranto (@comunetaranto) e Taranto 2022 – Capitale italiana della cultura (@Tarantocapitale2022). Lo spot sosterrà la candidatura a Capitale cultura 2022 della città dei due mari. Intitolato “la cura per ogni cosa è l’acqua salata. Sudore, lacrime o il mare”, che è una frase della scrittrice danese Karen Blixen, il video è stato realizzato da Pippo Mezzapesa, regista e sceneggiatore di Bitonto, città in provincia di Bari, ed eseguito sotto idea di Proforma, agenzia fondata da Giovanni Sasso, di cui è anche direttore creativo.

Bellissime immagini nel video per Taranto

Nel filmato scorrono immagini bellissime della città, particolarmente suggestive, che raccontano il passato e tutte le cose belle che sono state fatte dalle amministrazioni. Ci sono immagini dell’Ilva, del Museo, i bambini che giocano e si rincorrono nella città vecchia, ci sono anche le processioni della Settimana Santa, le lacrime dei perdoni incappucciati, e ci sono anche gli spettacolari edifici religiosi come la chiesa di San Cataldo e la Concattedrale progettata da Giò Ponti. Nel video per Taranto si snodano anche fantastiche immagini del mare, dei delfini, dei marinai, che mostrano la meraviglia di questa città. La città è fra le dieci finaliste nel concorso e insieme a lei c’è anche Bari.

Melucci ha elogiato lo spot

In vista della vittoria di una delle due Taranto e Bari hanno fatto un patto, sostenuto dalla regione Puglia, per supportarsi fra loro anche nel futuro. Purtroppo però non sono mancate le critiche per il video per Taranto, in particolare sui 73 mila euro che sono stati necessari per farlo. A parlare è stata la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Floriana De Gennaro, che ha polemizzato per la somma utilizzata per lo spot. Secondo la consigliera sarebbe stato meglio valorizzare le bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastromiche del territorio. Il sindaco Melucci è rimasto invece molto soddisfatto e ha commentato lo spot con orgoglio.

YouTube video