Nasce a Vieste Animal Help, il servizio WhatsApp per dare l’allarme su animali in difficoltà

E’ nato a Vieste il servizio Whatsapp Animal Help per allertare quando vi sono animali in difficoltà. Il numero ha validità solamente per le emergenze nel Comune di Vieste e sarà attivo dalle ore 7 alle ore 24 per tutta la stagione estiva. Al finire dell’estate l’orario subirà delle variazioni. Quando il servizio non è operativo, ovvero da mezzanotte alle 7, il numero da comporre per le segnalazioni è invece il 112 o 113, come prevedono le normative vigenti.

Come funziona Animal Help

Il servizio Animal Help nasce con lo scopo di dare un grosso aiuto agli amici a 4 zampe che si trovano in difficoltà. I cittadini che trovano un animale che ha bisogno di aiuto devono solo fare la segnalazione e non devono fare nulla, tantomeno spostare l’animale che ha bisogno di cure o altro. Infatti, una nota stampa del servizio dice che se un animale vagante in salute non sta correndo pericoli non occorre prelevarlo. Nel caso invece i cittadini ritrovano animali che hanno bisogno di essere aiutati subito devono inviare un messaggio su Whatsapp al numero 3791453813. Per poter intervenire rapidamente i cittadini devono inviare la posizione di dove si trova l’animale, video o foto dell’animale e nel messaggio spiegare brevemente la situazione.

A stabilire le modalità di intervento sarà la polizia locale

In seguito alla valutazione del caso fatta dai volontari della Lndc, dalla Protezione civile ‘Pegaso’ e dalle Giacche Verdi con la collaborazione dell’Asl sarà la Polizia Locale a stabilire come effettuare l’intervento e nella maniera più opportuna. La segnalazione al numero ‘Animal Help’  non è in sostituzione della segnalazione che viene fatta in modalità scritta al comando di polizia locale. Questa si potrà fare in seguito a quella effettuata mediante Whatsapp.