Vince Italy Writes una giovane di Foggia

E’ stata Gaia Paladino, una studentessa del Liceo “Carolina Poerio” di Foggia la vincitrice di Italy Writes, il concorso nazionale di creative writing organizzato dalla John Cabot University di Roma. La ragazza frequenta la scuola, 3B dell’indirizzo Linguistico ed è l’unica e la prima studentessa pugliese a salire sul podio della gara che premia le performance migliori nella lingua inglese. L’elaborato di Gaia portava il titolo “Gods’ Will” nella categoria Fiction (storytelling) e davanti alla commissione e alla dottoressa Gina Marie Spinelli, referente dell’ateneo americano, verrà letto un estratto della sua opera. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 giugno in streaming.

Una pugliese vince Italy Writes

La vincitrice di Italy Writes ha detto che il suo elaborato narra l’avventura della giovane vichinga Astrid che, adolescente, lancia le basi per il suo futuro nel viaggio della vita, colmo di insidie e meraviglie. Progettato per offrire agli studenti della scuola superiore italiana la possibilità di migliorare il modo di scrivere in inglese, sono stati 65 gli alunni che hanno partecipato da tutto il Paese. Il workshop di 8 ore è stato curato dal professor Vincenzo Longo e da Claudia Casiello, docente madrelingua, e gli alunni vi hanno preso parte con entusiasmo. Il professor Longo ha detto che come lui tanti altri hanno creduto in questo progetto. Lo scopo era quello di stimolare gli alunni a mettersi in gioco, e di confrontarsi con tante realtà su scala nazionale.

Gaia è l’orgoglio della Puglia

Il docente ha anche aggiunto che tutti sono orgogliosi di Gaia e le hanno anche augurato che questo traguardo possa significare l’inizio di una brillante carriera. Il docente ha anche ringraziato tutti gli alunni che hanno partecipato con impegno. La dirigente scolastica Enza Maria Caldarella ha aggiunto che Gaia dà onore all’istituto e pone anche le fondamenta per la sua crescita culturale e per un futuro brillante e glorioso. Il prestigio del liceo Poerio e i professionisti che con le loro idee animano la comunità scolastica tira fuori dagli alunni il meglio di loro stessi.