Connect with us

Notizie

Vini per le feste da Veneto e Puglia

Published

on

vini per le feste puglia

Nel menu delle festività non possono mancare i vini per le feste, che rendono più belli i momenti vissuti in famiglia. Alcuni suggerimenti giungono dai vini del Veneto e della Puglia, da scegliere per fare il brindisi della fine dell’anno, e per festeggiare anche l’inizio del nuovo anno. Per un ottimo brindisi augurale ottimo è il vino delle cantine Tinazzi, un gruppo importante che si estende tra Veneto e Puglia e produce vini di qualità elevata che vengono esportati in oltre 30 Paesi nel mondo. Le proposte sono davvero tante e degustarli a casa in questo periodo di feste è una gran bella idea.

Selezioni pregiate di vini per le feste

Fra i vini per le feste fra cui scegliere, in particolare fra quelli pregiati del Veneto troviamo Amarone della Valpolicella e Valpolicella Ripasso Superiore. Invece, per quanto riguarda la Puglia eccellente è il Primitivo di Manduria. Tra i vini della linea premium da non perdere è il Salvego 2016, un Rosso Verona Igp il cui nome in dialetto veronese vuol dire “selvatico”. Il termine indica le uve impiegate per la sua produzione, che vengono coltivate con tutela dell’ambiente e per questo espressione massima della natura selvaggia. Un ottimo vino pugliese è anche il San Giorgio Torreserro Rosso Puglia Igp Passito 2016, secco e corposo, ma un altro vino di eccellenza è anche il Primitivo di Manduria Diodoro 2018, prodotto di punta della produzione di Tinazzi.

Tinazzi legata all’origine del nome

Una curiosità sulle cantine Tinazzi lascia davvero sorpresi. Il nome nell’antica tradizione veronese indicava recipienti simili a botti in cui veniva messa l’uva pigiata per farla fermentare. Dunque, anche nell’origine del nome Tinazzi è una famiglia legata al vino. La storia di Tinazzi ha inizio alla fine degli anni Sessanta a Cavaion Veronese (Vr), con il fondatore Eugenio Tinazzi. Ad oggi la tradizione continua con il figlio Gian Andrea, che ha portato l’azienda al successo.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie

Finanziamento per la discarica di San Severo, in arrivo 12 milioni di euro dalla Regione Puglia

La regione Puglia ha stanziato un finanziamento per la discarica di San Severo, ben 12 milioni di euro

Published

on

discarica di San Severo

Il capogruppo di Iniziativa Democratica per la Puglia – San Severo, Francesco Sderlenga, ha commentato con grande apprezzamento il finanziamento per la discarica di San Severo di ben 12 milioni di euro erogato dalla Regione Puglia per mettere l’ex discarica comunale in sicurezza. Il partito e l’intera Amministrazione Comunale ha lavorato con impegno per ottenere questo risultato, e finalmente è stato raggiunto l’obiettivo, e l’operazione è andata a buon fine. Sderlenga ha sottolineato che si tratta di un altro obiettivo molto importante per la città. Con questo finanziamento verrà bonificata l’ex discarica comunale che si trova in contrada ‘Pezza Imperiale’.

Erogato il finanziamento per la discarica di San Severo

Il capogruppo ha sottolineato che bisogna impegnarsi per raggiungere gli obiettivi, a differenza di chi non ha nemmeno provato a farlo. Grazie ad un meticoloso piano di fattibilità, che la Regione Puglia ha accolto con favore, è stato erogato il primo il finanziamento per la discarica di San Severo di 12 milioni di Euro. Si attendono adesso gli ulteriori 7 milioni per portare a termine gli altri dettagli del progetto per mettere in sicurezza l’ex discarica comunale. Questo tipo di interventi riguardano la salvaguardia del territorio e delle campagne, per questo sono importanti e vanno portati a termine.

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco

Anche il sindaco Francesco Miglio ha mostrato grande soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo a cui si lavorava da tempo. Il Comune di San Severo aveva candidato a finanziamento un progetto di 19 milioni di euro per le attività di bonifica del sito. La regione Puglia ha inviato al sindaco la comunicazione ufficiale del finanziamento per la discarica di San Severo di 12 milioni di Euro erogato per il sito. Il sindaco ha sottolineato che sicuramente presto verranno erogati gli altri 7 milioni di euro a completamento del progetto. La soddisfazione per un traguardo così importante è tanta e il sindaco ha ringraziato la Regione Puglia per aver valutato positivamente il progetto di fattibilità.

Continue Reading

Trending