Weekend caldissimo in Puglia, in arrivo giorni di afa

E’ previsto un weekend caldissimo in Puglia, sono in arrivo tre giorni di afa, ma da lunedì pare che ci debba essere un peggioramento. Proprio questo fine settimana sarà uno dei più caldi di quelli passati e dopo un’estate molto afosa ecco che si presentano ancora correnti calde di scirocco. L’afa si farà sentire in questi prossimi giorni e le temperature saliranno per regalarci ancora tempo soleggiato e ideale per andare al mare. Tuttavia, pare che il caldo abbia le ore contate perché è attesa una perturbazione atlantica che farò tornare le temperature alla normalità stagionale.

Previsto weekend caldissimo in Puglia, afa e scirocco in arrivo

Per domani è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, venti deboli di scirocco ch tendono ad alzarsi più forti sul Salento e sulla dorsale ionica. Le temperature si alzeranno e porteranno verso caldo afoso, tanto che si potranno registrare anche i 40°C su zone interne come Metapontino, Salento e Capitanata. I mari saranno poco mossi, ma sullo Ionio e sul Canale d’Otranto potranno essere localmente mossi. Oltre che nella giornata di sabato anche domenica è prevista afa e innalzamento delle temperature.

Domenica continua afa e scirocco, da lunedì abbassamento delle temperature

Nella giornata di domenica il cielo sarà poco nuvoloso, ci saranno addensamenti e a tratti sarà velato. I venti saranno moderati e sciroccali e tenderanno a rinforzare. Stazionarie saranno invece le temperature e i mari avranno un moto ondoso stabile. Dopo un weekend caldissimo ecco però che da lunedì le cose cambieranno. Si andrà verso un peggioramento graduale e si registrerà instabilità locale instabilità. Le temperature torneranno nella media stagionale. In Puglia si tornerà quindi a respirare e l’afa sarà lontana già dalla prossima settimana.