Xylella: Arif manda 85 squadre in Puglia

BARI Xylella : in tutta la Puglia ci si sta organizzando per affrontare la situazione della Xylella fastidiosa. Infatti, la Regione ha chiesto all’Arif di intervenire il prima possibile ora che la situazione si sta spostando dal Salento a Brindisi.

Quindi, ora l’Agenzia sta verificando la situazione della Xylella Puglia e ha intenzione di mandare 85 squadre a partire dal 22 giugno 2020. L’obiettivo è offrire una soluzione utile per affrontare una volta per tutte la malattia degli ulivi.

In tutto, ci saranno 170 operatori disponibili per trovare contro la Xylella rimedi efficaci. Le squadre saranno divise in due macro-aree:

  • Fasano, Monopoli, Alberobello, Locorotondo e Martina Franca;
  • Palagiano, Massafra e Mottola.

Il compito degli ispettori, infatti, sarà quello di capire se le zone cuscinetto e le zone di contenimento stanno funzionando.

“Come è noto abbiamo abbattuto qualche giorno fa 23 ulivi risultati infetti in territorio di Locorotondo, in provincia di Bari, ma sempre in zona contenimento. Occorre quindi un monitoraggio attento e capillare”.

Così ha spiegato il commissario straordinario dell’Arif Gennaro Ranieri. L’obiettivo, infatti, non è solo contenere la situazione, ma anche evitare che si presentano nuovi focolai in vista della prossima stagione estiva che inizia oggi. Quindi, ora la Puglia affronta di nuovo il problema del batterio senza arrendersi.