Le ricette estive della Puglia tra gusto e tradizione

La Puglia non è famosa solo per le sue bellezze paesaggistiche ma anche per le sue specialità culinarie che adornano la tavola tutti i giorni con il loro sapori e i loro colori. In particolare d’estate le ricette pugliesi sono una vera esplosione di fantasia e gusto che conquista anche i palati più esigenti. Il merito è sicuramente delle tradizioni culinarie che vengono tramandate di generazione in generazione e conservano le modalità di preparazione che rendono ogni piatto una vera festa.

Tantissime sono le ricette estive pugliesi che attirano per la presenza di ingredienti freschi, semplici e veloci da preparare, come ad esempio la caprese, composta da mozzarella e pomodorini da disporre nel piatto con un filo d’olio. Ma da assaggiare sono anche la famosa panzanella di friselle pugliesi, un piatto tipico estivo della Puglia che consiste in una squisita insalata a base di friselle bagnate in acqua condita con olio, sale e un goccio di vino bianco e cipolle, origano, pomodoro e basilico. Sublimi sono anche i pomodori secchi sott’olio, da gustare con una fetta di pane pugliese, oppure le melanzane sott’olio pugliesi, altrettanto saporite. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.