Altamura patrimonio storico ed architettonico

Altamura è un comune situato all’interno dell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, parco istituito nel 1994 tra le province di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Famosa per il suo pane dalla crosta spessa e croccante che ha ottenuto il riconoscimento DOP dall’Unione Europea, Altamura vanta un patrimonio storico ed architettonico di notevole interesse. Il suo delizioso borgo, fatto edificare da Federico II di Svevia nel 1230, ancora oggi consente di immergersi in un’atmosfera unica. Entrando da porta Bari si arriva in piazza Duomo dove si trova la Cattedrale di Altamura in stile romanico. Particolare è il suo portale in stile gotico, ricco di sculture e decorazioni e gli archi su cui sono scolpite 22 scene riportanti la vita di Cristo.

Nel centro storico da ammirare sono i claustri, delle piazzette che fungevano sia da luogo di incontro che luogo di difesa. Da visitare il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, che conserva i reperti provenienti dagli insediamenti preistorici presenti sull’alta murgia. Da vedere anche il Pulo di Altamura, una dolina di origine carsica profonda 75 metri e con un diametro di circa 500 metri. Su piazza Unità d’Italia si possono ammirare i resti delle mura medievali, mentre a poca distanza si possono osservare i resti delle mura megalitiche risalenti al V secolo a.C.