Pasta con la ricotta, piatto pugliese veloce da preparare

Pasta e ricotta

La pasta con la ricotta è uno tra i più antichi piatti pugliesi che ancora oggi viene preparato con almeno una volta a settimana. Ideale da degustare in qualsiasi stagione, è molto semplice da preparare e in pochi minuti si può mettere a tavola un piatto che fa sempre bella figura anche in presenza di ospiti ed è sicuramente molto apprezzato per il suo sapore autentico e genuino. E’ anche un piatto ottimo per chi vuole mantenere la linea perché è leggero e non appesantisce. Ecco gli Ingredienti necessari per preparare la pasta con la ricotta:

  • 400 g di pasta corta
  • 400 g di ricotta di pecora
  • Buccia di limone grattugiata
  • Procedimento

Cominciare la preparazione di questa ricetta lavorando la ricotta in una terrina insieme alla buccia di limone grattugiata fino a quando il composto risulta morbido e privo di grumi. Se necessario, aggiungere un po’ acqua di cottura della pasta per rendere il composto più cremoso. Quando la pasta ha raggiunto il giusto grado di cottura scolarla al dente e versarla in una ciotola con la ricotta, avendo cura di mescolare il tutto con cura. E’ il momento di servire la pasta ben calda!

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.