Burrata tipico piatto della terra baciata dai due mari

Piatto tipico di questa terra baciata dal sole, la burrata è un formaggio fresco a pasta filata, morbido e gustoso, che si scioglie in bocca. Come tutti i latticini, la burrata è il prodotto per eccellenza della bontà pugliese, che rimanda a quei sapori autentici di una volta che si distinguevano per i profumi e lo squisito sapore. La burrata caratteristica è di Andria si presenta proprio come un formaggio fresco, di latte vaccino a pasta filata, simile alla mozzarella ma dalla consistenza più filamentosa.Essa viene prodotta a ridosso delle Murge in particolare a Corato (BA), ma anche in altre zone della Puglia e si distingue per la sua tipica forma rotonda che somiglia ad una sacca con la chiusura sulla punta. Di solito ha la superficie liscia di colore bianco lucente e un sapore è dolce e burroso.

Ingredienti per la burrata con tartufo della Murgia

  • 200 g di burrata
  • 10 g di tartufo

Preparazione:

Acquistare della burrata fresca e sfilacciarla in una terrina. Successivamente aggiungete delle scaglie di tartufo e il piatto è pronto. Ideale da servire freddo come antipasto, questo piatto è ricco di bontà e conquisterà anche i palati più esigenti.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.