Brindisi, un tour guidato per le strade tra cultura e sapori

Sicuramente una delle città più belle della Puglia, Brindisi è a pieno titolo considerata luogo di grandi attrazioni. Il suo porto, definito dai romani “La porta d’Oriente di Roma”, svolge ancora oggi un ruolo fondamentale negli scambi commerciali con la Grecia.

La città attira per il suo clima tipicamente mediterraneo ma anche per le sue bellezze architettoniche, come ad esempio le Colonne Romane, uno dei simboli di Brindisi, la Piazza del Duomo, dove si trova una chiesa del ‘700 con un pavimento su cui campeggia un mosaico di epoca medievale.

Imperdibili in questa piazza sono il Seminario della Curia, la Loggia Balsamo e il Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo, ma da non perdere è la chiesa di S. Giovanni al Sepolcro risalente all’epoca romana.

Da visitare anche la bellissima chiesa di San Benedetto e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Immancabile è una visita al castello Svevo e al castello Alfonsino di Brindisi, detto anche Forte a Mare, situato sull’isola di Sant’Andrea. Da non dimenticare anche la chiesa di Santa Maria al Casale, situata nei pressi dell’aeroporto.

La città è anche molto apprezzata e visitata per la sua arte culinaria che propone sapori delle tradizioni mai sopite.