Hortus, il primo evento dedicato alla botanica in Puglia

Si svolgerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre la seconda edizione dedicata alla botanica in Puglia. Si tratta di Hortus Ostuni, che porterà un “tocco di verde” nella Città Bianca. La Villa comunale “Sandro Pertini” accoglierà le associazioni culturali che si impegnano nel settore come Adipa Puglia, Itaca, Ville e Giardini di Puglia, Exterra.

I più importanti Parchi Pugliesi come Torre Guaceto, Dune Costiere, Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Alta Murgia Pugliese e Salina dei Monaci avranno i loro spazi espositivi e in queste due giornate attireranno espositori e collezionisti provenienti dalla Puglia e da altre Regioni italiane.

L’evento rappresenta anche una fantastica occasione per gli appassionati del giardinaggio e della natura e ci saranno laboratori a cui partecipare ma anche mostre, presentazione di libri e consultazioni su tutto ciò che riguarda il verde.

Domenica 29 sarà attivato un laboratorio di costruzione aquiloni e musica dal vivo in collaborazione con l’associazione “Migrantes Brindisi” e il Cara e dopo la mostra mercato dell’orto e del giardino ci sarà la presentazione dei libri “La Timidezza delle chiome” e “Varietà frutticole tradizionali del Salento”.

Presso la Galleria Orizzonti Arte Contemporanea sarà allestita una mostra di acquarelli botanici della pittrice Maria Rita Stirpe, visitabile 26 al 29 ottobre.