Delizioso antipasto pugliese, trancio di polpo su passatina di ceci

I piatti pugliesi a base di polpo sono numerosi, ma questo che vi proponiamo è uno di quelli che è molto amato e preparato anche in occasioni speciali. Il binomio tra il profumo del mare e la bontà dei ceci offre al palato sapori incredibili e anche un elevato livello nutrizionale. Si tratta quindi di un piatto speciale che unisce tradizione, innovazione e la sapienza dell’arte culinaria.

Ingredienti per trancio di polpo su passatina di ceci

  • 4 tentacoli di polpo (350 g per tentacolo)
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 120 g di ceci secchi (già ammollati in acqua per 12 ore)
  • 6 pomodorini al filo
  • 1 costa di sedano
  • 90 cl di olio extra vergine d’oliva
  • Sale q. b.

Preparazione per trancio di polpo su passatina di ceci

Mettere i ceci con due pomodorini, l’aglio ed il sedano in un tegame e ricoprire con acqua. Cuocere a fuoco lento con il coperchio, rimestando il tutto con un cucchiaio di legno fino a cottura ultimata e se occorre aggiungere il sale. Passare due terzi dei ceci con il passaverdure e poi con un passino stretto fino ad ottenere una passatina, aggiungendo nel frattempo due terzi d’olio extra vergine d’oliva per i ceci (40 cl). Poi mondare i 4 tentacoli del trancio di polpo ed infilzarli su uno spiedo, metterli in un tegame dai bordi alti e unire l’olio ed il prezzemolo.

Cuocere a fiamma bassa per circa un’ora e con il coperchio. Ultimata la cottura mettere i tentacoli in una padella con poco olio e farli rosolare fino ad ottenere una crosticina uniforme. Togliere lo spiedo interno e dividere ogni tentacolo in 4 pezzi, mettere la passatina di ceci in quattro piatti e sopra i pezzi di polpo. Utilizzare i ceci rimasti, un pomodorino e qualche foglia di prezzemolo per la decorazione e aggiungere un filo d’olio crudo. E’ il momento di servire.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.