Musica e Puglia, numerosi i cantanti celebri del territorio

I talenti musicali che sono emersi negli anni da queste terre mostra come Musica e Puglia siano un binomio inscindibile e il successo che questi personaggi hanno ottenuto nel mondo portano in alto il nome della regione.

Un esempio fra tutti è Al Bano che quest’anno conclude la sua carriera dopo 53 anni di successi: il cantante viene da una famiglia di contadini e canta sin da quando era molto giovane. Ha preso parte diverse volte al Festival di Sanremo anche in coppia con Romina Power e oggi, oltre ad essere un cantante affermato, è anche un imprenditore. Impossibile da dimenticare il grande Domenico Modugno, originario di Polignano a Mare, che con i 230 brani incisi ed i 4 Festival di Sanremo vinti ha spopolato nel mondo.

La celebra Nel Blu Dipinto di Blu, ribattezzata come Volare, è molto probabilmente la canzone italiana più famosa al mondo. Da ricordare anche Renzo Arbore, nativo di Foggia, cantautore, DJ, conduttore radiofonico, attore, regista e showman, oggi considerato il primo disc jockey italiano. Nel 1964 collabora con la RAI per trasmissioni di varietà e nel 1991 fonda l’Orchestra Italiana per valorizzare la musica del sud Italia, in particolare quella napoletana.

Artisti di spicco che hanno unito Musica e Puglia

Anche Michele Salvemini, in arte Caparezza, è tra i cantanti più famosi ed uno degli esempi di connubio perfetto tra Musica e Puglia, ma da ricordare sono anche artisti famosi come Dolcenera e Alessandra Amoroso: la prima ha ottenuto la notorietà nel 2002 vincendo il programma Destinazione Sanremo, la seconda nel 2009 vince il talent show Amici di Maria de Filippi e detiene ad oggi il Guinness World Record per il duetto più affollato nella storia della musica mondiale.

Anche Emma Marrone è una delle cantanti più apprezzate della Puglia, ma indimenticabili sono personaggi come Anna Oxa, Adriano Pappalardo e altri artisti come i Negramaro, guidati dal frontman Giuliano Sangiorgi.