Dedicato a Domenico Modugno il prossimo francobollo sui big dello spettacolo

Il prossimo francobollo emesso dall’istituto poligrafico e zecca dello Stato S.p.A. sarà dedicato a Domenico Modugno e si tratta del primo di una lunga serie di emissioni dedicate a “Le eccellenze italiane nello spettacolo”. Dal 10 febbraio sono stati messi a disposizione i francobolli dedicati al cantautore pugliese ed a Mia Martini del valore di 0,95 euro: i francobolli sono stampati in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La giornata della emissione del francobollo ha coinciso con la giornata di chiusura del festival di Sanremo, non un caso, ma una scelta per rendere omaggio alla kermesse musicale a cui hanno preso parte diverse volte i due protagonisti. Sia Mia Martini che Domenico Modugno sono raffigurati in ritratti commemorativi incorniciati con uno stile che ricorda i solchi dei dischi in vinile.  A ritrarre il cantautore pugliese è stata la bozzettista Tiziana Trinca, mentre l’artista Isabella Castellana ha eseguito il ritratto di Mia Martini.

Due francobolli per due grandi artisti

Lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Sanremo ha utilizzato, nel giorno di emissione, gli annulli realizzati per Domenico Modugno e Mia Martini e presso l’ufficio postale di Polignano a Mare (Bari), è stato reso disponibile l’annullo giorno di emissione per Domenico Modugno, mentre presso l’ufficio postale di Bagnara Calabra (Reggio Calabria) è stato reso disponibile l’annullo giorno di emissione per Mia Martini.

Chi desidera acquistare francobolli e prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, può acquistarli presso gli Uffici Postali, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. I folder, che hanno la forma particolare che riproducono il vecchio 45 giri, sono i primi di una serie dedicata alla musica e verranno presentati il 23 e il 24 marzo prossimi in occasione della manifestazione filatelica “Milanofil 2018”. I bollettini illustrativi dell’emissione contengono messaggi dei familiari.